Ibanez Jem 7V-WH

Questa volta le modifiche sono state fatte su un’altra mia IBANEZ, precisamente il modello JEM 7V WH con tastiera in ebano. Volendola rendere ancora più “particolare” di quanto lo sia già in configurazione originale, mi sono fatto fare in U.S.A. da un negozio che tratta ricambi “customizzati” per IBANEZ una mascherina speciale, colore Gold a specchio per richiamare il colore originale dell’ hardware della JEM 7V WH.

Inoltre questa mascherina ha un intarsio floreale che richiama quello che percorre tutta la tastiera. Veniamo al dunque, come al solito il cablaggio originale era scadente e fatto in modo poco curato, con Km di cavi in eccesso e aggrovigliati tra loro. Inoltre montava gli Humbuckers DiMarzio Evolution che sconsiglio vivamente…. Troppo acidi, taglienti, con poca dinamica etc etc (di questi humbuckers ne ho già parlato nella descrizione dell’altra JEM7V WH in questo sito).

Sono stati sostituiti con due bei DiMarzio Tone Zone che hanno una timbrica eccezionale, molto sustain e una ottima dinamica. Oltre alla sostituzione degli Humbuckers le modifiche effettuate sono le seguenti : Cablatura su misura con schermatura e riposizionamento ordinato dei cavi provenienti dagli Humbuckers e Pick-up, collegamento al selettore VLX91 e relativi potenziometri con cavo professionale a doppia schermatura, isolamento con resina antistatica e sostituzione condensatore originale con un Orange Drop. Il risultato visivo è molto bello e potete vederlo dalle foto, dal punto di vista funzionale è altrettanto valido. Niente più fruscii, interferenze, scariche elettrostatiche e il segnale risulta pulitissimo anche cambiando posizione con il selettore.

Per migliorare ulteriormente la silenziosità e la qualità dell’impianto è stata eseguita anche una schermatura TOTALE di tutto il vano elettrico compresi scassi degli Humbuckers/Pick-up. Alla fine delle modifiche questa chitarra è passata come tutte le altre mie Ibanez dall amico MIGI per un settaggio e regolazioni varie a regola d’arte!!!

Per chi ancora non dovesse conoscere MIGI consiglio vivamente di andare a vedere i suoi 2 siti internet, per capire bene quanta esperienza ha, soprattutto per quanto riguarda il marchio IBANEZ.

Il primo sito tratta di consigli e spiegazioni con relative immagini per capire bene come settare la propria chitarra, sia per quanto riguarda gli assetti di vari tipi di Ponte, regolazione dei Manici e con i consigli basilari per tenere al meglio e sempre in ottima forma lo strumento.

Demo eseguito con Ibanez Jem 7V-WH

[audio: ibanez jem 7v.mp3]
error: Content is protected !!