Ibanez Jem 2K DNA

Questa volta l’intervento è stato eseguito su questo splendido esemplare di IBANEZ JEM 2K DNA.

Si tratta (per chi non lo sapesse) di una serie limitata di 300 esemplari dell’ ormai famoso, se non storico modello “JEM” che ci collega direttamente al grande chitarrista Steve Vai. La particolarità di questa edizione limitata, oltre al fatto di essere una “Multicolor”, è che in una piccola percentuale miscelato nella vernice c’è il sangue di Steve Vai (da quì il nome DNA).

Come avevo precedentemente scritto non c’è nessuna differenza e/o cura in più nella cablatura da parte degli assemblatori sia che debbano cablare una chitarra da 100 Euro o una come questa dal valore commerciale di 3000 Euro, infatti nelle foto che potrete vedere nel link in fondo a questo servizio si vede bene come era stato cablato originariamente l’impianto di questa chitarra….

Il lavoro è stato innanzitutto di ordinamento e riposizionamento dei cavi e dei relativi passaggi in quanto erano proprio “buttati” lì…. I fili sono stati sostituiti con cavi professionali ultra-schermati e inguainati per avere il massimo della pulizia e la minor dispersione possibile. Le giunture ai potenziometri e al selettore sono state tutte isolate.

I due potenziometri sono stati sostituiti con 2 DiMarzio molto superiori qualitativamente agli originali. Infine il tutto è stato schermato e isolato con resina antistatica per assicurare all’impianto la massima protezione da interferenze e dall’umidità, che negli anni crea disturbi e non giova certo ai componenti e saldature.

Il risultato è ottimo dal punto di vista silenziosità e qualità del segnale. Non ci sono interferenze o scricchiolamenti vari che prima si avvertivano agendo sul selettore. Dopo questo intervento ovviamente la chitarra è passata per le mani del Dottor MIGI il quale ne ha curato il settaggio.

Tutte le regolazioni e le messe a punto sono state eseguite a opera d’arte.

error: Content is protected !!