Ibanez Jem 10th – Steve Vai

Per gli amanti Ibanez e per i Fan incalliti del Guitar Hero STEVE VAI ho il piacere di mostrarvi questo autentico gioiello!

Si tratta della IBANEZ JEM 10th Anniversario, costruita e realizzata per il decimo anniversario di esistenza dei modelli JEM di casa IBANEZ. Secondo me e seguendo i miei gusti personali questa è la più bella chitarra che abbia mai visto e avuto per le mani. E’ curata in maniera maniacale, con tante di quelle rifiniture e particolari da perderci la testa. Del resto per un modello adibito a rappresentare un anniversario non poteva che essere così appariscente e spettacolare visto l’estetica non proprio “sobria” di tutti gli altri modelli Jem costruiti.

Questa chitarra ha una caratteristica che però mi affascina particolarmente ed è il fatto che pur essendo appariscente resta comunque elegantissima e molto fine. Come costruzione e per come suona anche da spenta, a mio avviso l’ Ibanez si è impegnata un pochino più rispetto alle JEM di serie nella scelta dei legni, infatti suona molto forte anche acusticamente parlando. Per la tastiera è stato utilizzato l’ ebano come legno, che oltre essere qualitativamente superiore e più costoso del palissandro, essendo molto più scuro mette in evidenza maggiormente l’albero della vita incastonato nella tastiera, da notare che a differenza delle altre JEM provviste di questo particolare disegno floreale, in questo modello è realizzato in ABALONE!!!

Dando alla chitarra un impatto estetico veramente fantastico. In tutto il profilo del corpo, manico e paletta vi è un doppio Binding, esterno in Madreperla e interno sempre in Abalone. Tutto l’ Hardware è cromato e sia la mascherina nel corpo e sia quella sulla paletta sono realizzate in alluminio serigrafato sempre con il motivo floreale e con il famoso OCCHIO777.

Inoltre sulla mascherina nel corpo è inciso il nome di questo modello e il numero seriale di produzione. Di JEM 10th anniversario è stimato un numero di circa 900 esemplari al mondo. Di serie monterebbe dei DiMarzio Evolution, ma come ben sapete se avete già sbirciato negli altri miei interventi su chitarre che li montano di serie, non sono certo tra i miei Humbucker’s preferiti, anzi…… Quindi avendo già provato praticamente tutti gli Humbucker’s sia di casa DiMarzio che Duncan ho optato per installare una bella coppia di DiMarzio BREED, che si assomigliano in brillantezza agli Evolution senza essere però taglienti, ma che hanno anche una buona carica di medio-bassi grazie ai magneti in Alnico e un buon Sustain a differenza degli Evolution che sono secchi e poco dinamici. Inoltre i BREED, anche se in questo caso non lo sono, lavorano benissimo anche splittati in modalità single-coil offrendo un ottimo suono stile Fender Stratocaster.

Il risultato del lavoro di cablaggio è superlativo e garantisce come sempre la totale assenza di interferenze esterne causate da magnetismi vari (monitor, spie, etc etc) Sia chiaro che è necessario, se non obbligatorio… avere anche un cavo in uscita di alta qualità per prevenire inconvenienti che vanno a vanificare tutto il lavoro fatto all’interno della chitarra. Mi è capitato di avere un cliente insoddisfatto, il quale lamentava fruscii e interferenze nonostante gli avessi fatto un lavoro super-blindato. Quando gli ho chiesto che cavo usava per collegarsi all’amplificatore ho capito il perchè… Era un cavo da 7 euro SUPER EXTRA economico, e una volta sostituito con un cavo professionale tutti i problemi sono svaniti, strano eh??? Non risparmiate sui cavi ragazzi…. è da li che passa il vostro suono!

Il negozio SERGIO TOMASSONE a Bologna in cui mi fornisco anche io ha una vasta scelta di cavi professionali di alta qualità che garantiscono una trasmissione del segnale pulita e ben schermata.

error: Content is protected !!