Fender Stratocaster Stef Burns Replica

Questa chitarra è una Fender Stratocaster replica di Stef Burns il famoso chitarrista Americano che ormai da anni suona costantemente nella Band di Vasco Rossi.

Avendo avuto l’opportunità di assistere a un suo Concerto Clinic organizzato dal famoso negozio SERGIO TOMASSONE a Bologna (che ringrazio vivamente per organizzare eventi di questo genere), non ho resistito alla bellezza della sua STRATO e al suo suono spettacolare e ho quindi deciso di realizzarne una copia il più simile possibile alla sua, sia per quanto riguarda l’elettronica (che tratteremo più avanti) e sia per quanto riguarda il fattore estetico e costruttivo.

Innanzitutto premetto che ho chiesto a Stef un paio di “dritte” per quanto riguarda i pickups e la configurazione elettronica che monta nella sua Strato, inoltre, cosa impossibile da realizzare se non da professionisti, la raggiatura del manico che nella sua è molto più “piatta” rispetto a una Strato Standard. Il corpo che ho utilizzato è stato acquistato su eBay da un negozio specializzato in ricambi Fender e proviene da una Fender Stratocaster American Classic del Custom Shop.

Il problema a questo punto stava nel fatto che il mio “progetto” al ponte avrebbe dovuto montare un Humbucker Seymour Duncan Jeff Beck e lo scasso nel corpo era invece per un single-coil. Ho provveduto quindi a realizzare uno scasso per poter installare L’humbucker. Come potete vedere dalle foto il lavoro è riuscito alla perfezione tanto che sembra quasi che il corpo sia nato così e non modificato successivamente.

error: Content is protected !!