Ibanez PGM 90th

Questa volta l’intervento è stato effettuato su una meravigliosa Ibanez PGM90HAM Signature Paul Gilbert.

Si tratta di uno dei pochi esemplari che io abbia visto in condizioni veramente eccezzionali. Sono contento di poter dire che questa chitarra è entrata a far parte della mia collezione personale!!!!

Questa chitarra è stata sottoposta a delle cure di settaggio a dir poco stupefacenti affidandola a MIGI, il quale con la sua grande esperienza e maestria la aveva già portata a un livello di perfezione eccelsa! L’unico “neo” che aveva riguardava l’impianto elettrico, il quale, era stato modificato (non si sà bene il perchè…) con componenti di scarsissima qualità, e collegato in maniera penosa. Tanto che i due Humbuckers DiMarzio TONE ZONE nelle posizioni 1 e 5, nelle quali dovrebbero suonare PIENI e con la massima potenza in uscita, erano vittime di interferenze con il Single-Coil ed erano collegati in parallelo e quindi funzionando con meno potenza a disposizione e un suono più tagliente.

L’intervento principale ha interessato ovviamente il vano elettrico, equipaggiandolo con una schermatura avvolgente e rinforzata nelle giunture con materiale antistatico.

Il secondo intervento invece, ha contribuito al cambiamento radicale del suono di questo gioiello di chitarra. Innanzi tutto è stato sostituito il selettore che era stato precedentemente installato (di qualità molto scadente) con un VLX91 originale Ibanez. Il cablaggio è stato interamente rifatto, disponendo i fili in maniera omogenea e sostituendo quelli di collegamento al potenziometro del volume e jack con componenti professionali. Il tutto è stato isolato e schermato con materiale antistatico a prova di umidità e logorio nel tempo. La chitarra è cambiata moltissimo a livello di potenza in uscita soprattutto nelle posizioni 1 e 5 con gli Humbuckers a pieno carico. Inoltre è migliorata la silenziosità globale dello strumento e la qualità del suono in uscita assolutamente privo di rumori o fruscii classici di una chitarra di serie.

Per vedere altre foto di questo meraviglioso nonchè RARO strumento…

error: Content is protected !!