Ibanez JPM 90th – John Petrucci

Eccomi quì ad illustrarvi e descrivervi questo magnifico strumento. Si tratta di una Ibanez JPM  John Petrucci in edizione limitata realizzata per il 90Th Anniversario di casa Ibanez.

E’ uno strumento eccezionale, con un suono strepitoso e una costruzione veramente curata. Del resto chi conosce John Petrucci sà bene quanto sia meticoloso e esigente nelle sue richieste in fase di costruzione del proprio strumento. In effetti questo strumento, tanto per dirne una, ha il manico realizzato con un taglio speciale di legno selezionato che differisce da qualunque altro modello di casa Ibanez, tastiera in ebano, Top Flame. Gli Humbuckers sono i suoi classici DiMarzio Air norton (manico) e Steve’s Special (ponte) e anche se in realtà lui ha sempre utilizzato Humbucker’s customizzati appositamente per lui, questi due modelli sono quelli più similari ed adatti alle sue caratteristiche di suono.

Ovviamente per questo modello specifico di chitarra, essendo una serie limitata sono stati montati colorati, con la colorazione usata da lui fin dagli esordi sulla sua indimenticabile JPM P-1 usata anche nella realizzazione del video didattico “Rock Discipline”. Gli interventi hanno interessato l’intero vano elettrico, eliminando cavi superflui, inutilmente lunghi e saldati alla “buona”…..
Il vano è stato schermato e isolato per eliminare interferenze di qualunque tipo, i cavi principali sono stati sostituiti con componenti professionali di alta qualità e isolamento e il tutto è stato isolato con guaina e resina antistatica.

Sono stati sostituiti anche i 2 potenziometri con dei DiMarzio in quanto gli originali non sono di ottima fattura e i 2 condensatori con dei superlativi Orange Drop.

Il risultato è favoloso, niente rumori di fondo, fruscii o interferenze e l’impatto estetico con il vano elettrico è più “umano”.
Grande chitarra, in ogni senso, e ovviamente…

GRANDE IBANEZ!!!!

Demo eseguito con Ibanez JPM 90th

[audio: ibanez jpm 90.mp3]
error: Content is protected !!