Ibanez Jem PBK

Questa splendida chitarra è una IBANEZ JEM PBK, ed è un esemplare abbastanza raro soprattutto da trovare in condizioni estetiche eccellenti come questa.

La si può definire “sorella” della IBANEZ JEM RB precedentemente trattata nel sito, infatti sono le uniche due JEM tra tutti i modelli realizzati ad avere il maniglione gigante al posto di quello più “ergonomico” con l’impugnatura delle singole dita. Gli anni che ha si fanno sentire in qualità di suono come la RB e fa parte anche questa del periodo in cui le IBANEZ venivano costruite e assemblate con un pò più di “criterio” delle recenti, utilizzando legni più scelti e fatti ben stagionare prima di essere lavorati e verniciati.

La configurazione originale con i 2 Humbuckers DiMarzio Paf Pro mi è molto piaciuta e non ho ritenuto quindi necessario sostituirli per andare alla ricerca di altre sonorità. I DiMarzio Paf Pro insieme ai Tone Zone li reputo i migliori Humbuckers che siano mai stati costruiti. Non per niente i Paf Pro risultano essere a oggi gli Humbuckers più venduti della casa costruttrice DiMarzio e quelli che sono stati usati da quasi tutti i grandi chitarristi legati al marchio IBANEZ ( Steve Vai, Joe Satriani, Paul Gilbert).

Tornando agli interventi effettuati su questa chitarra ho curato molto la schermatura dell’intero vano elettronico e il cablaggio che come sempre era fatto alla meglio….. Oltre al fatto che necessitava di una bella revisionata ai potenziometri data l’età e alla sostituzione del selettore con un bel VLX91. I cavi sono stati sostituiti con nuovi di qualità professionale e il tutto è stato schermato e isolato con guaina e resina antistatica per la massima protezione da interferenze di ogni tipo.

Il suono di questa chitarra è fantastico sotto ogni punto di vista e la suonabilità è elevatissima regalando molte emozioni.

RIBADISCO..MAGARI LE COSTRUISSERO ANCORA COSI’!!!!!

error: Content is protected !!