Ibanez FGM-400 Custom – FagoCablePro

Vi presento uno strumento di cui casa IBANEZ e di chi ha la fortuna di possederlo non può far altro che vantarsi!!!!
Si tratta di una FGM-400 (Frank Gambale Model), ed è l’ultima versione di FGM prodotta da casa Ibanez. Con questo modello si è conclusa la produzione Signature FGM dopo svariati anni di collaborazione con Frank Gambale.

A parte questa specifica versione signature, come ho già ribadito in passato riguardo l’Ibanez S540FM trattata sempre in questo sito, e appartenente sempre allo stesso modello, con forme e caratteristiche costruttive uguali a questa FGM, con la forma del corpo in mogano che io definisco con il simpatico soprannome “sogliola”,  trattasi di un modello veramente “RIUSCITO”, che nonostante abbia un corpo veramente sottile e leggero suona in maniera pazzesca già non elettrificata!

Io come già sapete sono un “Ibanezzaro” incallito e questo per molti potrebbe essere motivo di dubbio sul fatto che elogio così insistentemente prodotti Ibanez,  ma vi assicuro che lo faccio solo ed esclusivamente per gli strumenti che provo personalmente e che vi propongo nelle varie gallerie. Per i dubbiosi o gli scettici posso dire senza alcun problema che ci sono anche strumenti Ibanez “non ben riusciti” e questo vale per tutti i marchi e che quindi per quanto uno li abbia ben pagati poi non suonino bene  come magari uno si aspetta…..Quindi ribadisco di provare sempre un strumento prima di comprarlo e confrontarlo con altri uguali, dopodichè scegliere quello che vi sembra suoni meglio. Mai comprare “a scatola chiusa” come invece vedo spesso fare da molti……
Detto questo, e tornando al modello in questione, a mio parere è una chitarra che suona a meravglia, molto ben bilanciata e adatta a suonarci un pò di tutto,  Metal, Rock, Blues, per lei e per la risposta di suono che ha, non ci sono problemi.

E’ molto comoda da indossare e ha una scorrevolezza di manico esagerata. L’elettronica in questa versione FGM Signature è forse la più azzeccata per renderla versatile a 360 gradi…. Infatti monta al manico e in posizione centrale due humbucker Ibanez SB-2 bi-lama, in misura da single-coil, che offrono un suono caldo, estremamente pieno e definito nei distorti, e molto “strato” nei puliti, da lasciare assolutamente e non sostituire perchè a mio avviso di stessa qualità se non di più, di altri modelli alternativi di casa DiMarzio o Seymour Duncan che siano…… Al ponte monta un humbucker Ibanez AH-2 molto potente con un suono molto simile a un DiMarzio Distortion ma un pelo più sporco e meno definito e che ho quindi sostituito con un Seymour Duncan JB che su questo strumento rende particolarmente bene, aggiungendo un mini-switch per poterlo splittare ed avere quindi una confgurazione ancora più versatile!

Il selettore è stato sostituito con un Ibanez VLX-91 (a mio parere il migliore super-selettore in comercio per precisione e qualità conduttiva, oltre che per le svariate combiazioni che si possono creare) I potenziometri sono stati sostituiti con dei CTS da 500K e i condensatori del tono e del “treble cut” sul volume sono Orange Drop USA.

La configurazione creata è molto versatile e si ottengono molte tonalità differenti tra loro. Non posso far altro che consigliare assolutamente questo strumento, che mi ha veramente colpito sia dal punto di vista estetico/costruttivo, che dal suono versatile e ben definito!

error: Content is protected !!