Ibanez S540 FMTK

Ciao a tutti, chi mi segue da tempo saprà che in passato ho già avuto una Ibanez S540FMTTS, e che per i soliti scambi o permute, ho ceduto. Quando mi sono reso conto di aver fatto l’ennesima “cappella” dando via una chitarra che sia per estetica, che per suono valeva assolutamente la pena tenersi stretta…… decisi di cercarne un’altra, ma nella colorazione che ho sempre desiderato, la versione nera sfumata FMTK, sempre con top e backtop fiammato in bella vista, quella che vi sto per descrivere. Ne trovai una sul mercatino musicale, contattai l’inserzionista Samuele Nichele, il quale mi disse che purtroppo l’aveva appena venduta. Dopo qualche anno, sempre Samuele (penso pentito pure lui di aver venduto la sua….. 😉 ) , molto gentilmente mi ha ricontattato dicendomi che c’era una persona che ne aveva una uguale in vendita, ma che lui al momento non poteva comprare,  e che se fossi stato ancora interessato mi avrebbe messo in contatto con il venditore. Così è stato, ed oggi grazie a lui, ve la presento e descrivo riguardo gli interventi migliorativi apportati.

La chitarra a livello estetico è eccezionale, pur essendo così “sottile” come spessore del corpo, ha un attacco e un sustain incredibile! Quasi difficile da credere finchè uno non la prova……. Top e backtop in acero fiammato sfumato le donano una eleganza non da poco, il tutto arricchito dall’hardware gold.  Insomma una vera “chicca”.

Elettronicamente seppur già dotata di serie dei pickups che reputo probabilmente i migliori di casa Ibanez provati finora, ovvero la serie Quantum QM1/QM2 (soprattutto il QM2 che con qualche piccola modifica diventa favoloso) ho deciso di installare una delle accoppiate più gettonate e utilizzate (anche dal sottoscritto) 2 Dimarzio zebra, precisamente Air Norton al manico e Tone Zone al ponte, mentre al centro un Duncan SSL5 che ben si combina con i Dimarzio splittati. Le combinazioni del selettore VLX91 sono così configurate :

  1. Air Norton Full
  2. Air Norton split + SSL5
  3. Air Norton + Tone Zone
  4. Tone Zone split + SSL5
  5. Tone Zone Full

Potenziometri BOURNS da 500K e capacitor ASC realizzato in Metalized Polyester Film del valore di .022 MFD che offre una timbrica molto calda ma non eccessivamente chiusa e nasale.

Schermatura totale in film di alluminio, isolamento con resina antistatica, e cablatura con cavi argentati e schermati.

Migi ha eseguito un settaggio minuzioso dello strumento, livellamento tasti e riprofilatura. Un lavoro favoloso!

Questa chitarra suona anche meglio della precedente in mio possesso, e sono veramente molto contento di avere nuovamente questo modello di Ibanez S540FM nella mia collezione, tantopiù che trattasi pure del mio colore preferito!!!! Ringrazio nuovamente Samuele Nichele per la “soffiata” che mi ha permesso di averla quì a fianco mentre scrivo l’articolo. (PS sta volta non la rivendo…. :-p )

 

 UPGRADE Luglio 2015 !!!!!!!

E’ stato installato un set di Pickups ZEAD (di Marco Volpe) modello RAW con finitura Purple Castellano graffiata!!!! E’ stto eseguito un ritastaggio a regola d’arte da Migi, con tasti Jescar Gold in tinta con l’hardware!!!!

error: Content is protected !!