Ibanez Jem 7V SBL

Questa è un’altra bellissima chitarra di Ricky, si tratta di una Ibanez JEM 7V SBL. La caratteristica principale di questa chitarra è la colorazione, che spesso non viene notata guardandola o a distanza o in foto, ma si tratta di un blue metallizzato fine che è strepitoso. Effettivamente in foto rende poco l’idea, anche se ho cercato di far risaltare il più possibile il brillare del metallizzato.Bisogna vederla dal vivo e da vicino per rendersi conto di che colore spettacolare si tratta! L’unica cosa che secondo il mio punto di vista rende poco, se non sempre da vicino, è l’albero della vita anch’esso blu, e che con il palissandro scuro della tastiera resta leggermente poco evidente. Complessivamente è comunque una chitarra fantastica come tutte le Ibanez JEM.

Di serie questo strumento monta dei DiMarzio Evolution, ma Ricky desiderava una sonorità più calda, sempre potente, ma non tagliente come con gli EVO. Avendo capito che tipo di timbrica gli piace ho sostituito gli EVO con altri DiMarzio modificati per dare una timbrica più piena e rotonda, senza però perdere eccessivamente in potenza e senza “incupire” troppo il suono. I potenziometri sono stati sostituiti con dei CTS USA e condensatori Orange Drop sia su tono che su volume.

Ovviamente il cablaggio è stato completamente rifatto ma senza “blindarlo” per far sì che il circuito sia pronto a modifiche ulteriori senza impazzire troppo. Anche la configurazione switch è stata modificata non rispettando più lo schema originale. La schermatura del vano elettrico è di rito.

Il risultato è sorprendente, il suono è potente e massiccio soprattutto al manico, mentre al ponte la potenza e la possibilità di giocare con armoniche non manca.

La chitarra ha molta dinamica adesso ed è adatta a suonare un pò di tutto, è versatile a 360 gradi.

error: Content is protected !!