Ibanez Jem 77B RMR

Questa è un’altra delle chitarre del grande Ricky Portera, si tratta di una Ibanez JEM77B RMR, quella con finitura a specchio sul top del body.

In questa chitarra l’intervento ha interessato sia il cablaggio che la schermatura totale del vano elettrico con materiale schermante speciale. L’impianto elettrico era stato curato da un’altro professionista del settore il quale avendo sostituito i pickups aveva dato una sistemata al cablaggio, molto meglio di un impianto originale, ma lontano da quello che è il mio modo di operare in termini di cablaggi professionali e schermature a regola d’arte.

Ho provveduto alla sostituzione dei cavi principali con cavi professionali ad alta conduzione, all’isolamento e inguainatura di tutto il percorso dei cavi e relative giunture, alla copertura con resina antistatica sui potenziometri e al totale rifacimento delle saldature. Inoltre è stato schermato l’intero vano elettrico con materiale speciale ad alta conduzione indicato per questo genere di interventi ma molto costoso per essere utilizzato su chitarre in cui non ne valga davvero la pena.

Il risultato è ottimo, silenziosità estrema e pulizia del segnale. Con un intervento del genere si può stare certi di non incappare in nessun problema elettrico per molti anni e soprattutto andare sul palco con la sicurezza di avere uno strumento efficiente e che non farà nessuna sorpresa magari proprio sul più bello….

error: Content is protected !!