Yamaha RGX-TT

E’ con estremo piacere che vi presento questa Yamaha Artist Series Ty Tabor. Inizialmente ero un pochino titubante a esprimere giudizi su questa chitarra al proprietario “KAVA”…. Probabilmente perchè non ho mai avuto molta conoscenza di questo marchio. Ma mi è bastato provarla un pò, ovviamente dopo una bella sistemata elettrica, e non ho avuto dubbi sul dire che si tratta di una chitarra eccezionale veramente!

Ottima fattura, ottimi legni, eccellenti finiture e una grandissima risonanza del corpo. Il proprietario Luca, mi ha dato carta bianca come si suol dire, riguardo le modifiche elettriche. Non mi sono quindi risparmiato, e l’ho customizzata a piacere.

Questa chitarra è dotata di un pulsante sul top che originariamente a mio avviso ha una funzione di poco effetto, modificando la tonalità dello strumento e di splittaggio humbucker al ponte. Io ho modificato l’impianto, rimettendolo a nuovo e modificando il pulsante con una doppia funzione, quella di splittare come originariamente l’humbucker al ponte, ma di attivare allo stesso tempo il pickup al manico, creando quindi una sorta di humbucker enorme, largo come lo spazio complessivo della zona pickup’s.

Funzione usabile in qualunque posizione. La tonalità che ne esce è veramente fantastica, molto “strato” ma allo stesso tempo potente come un humbucker tradizionale. Ovviamente sono stati cambiati tutti i cavi, revisionati i potenziometri e isolato il tutto con resina antistatica.
Che dire…. Mi è venuta voglia di comprarla anche io…. Peccato che ormai sia fuori produzione ed è difficile trovarla anche usata…

Demo eseguito con la Yamaha RGX-Ty Tabor

[audio: yamaha rgx-tt.mp3]