Con immenso piacere e dopo tanti anni di speranza per un suo ritorno attivo sulle scene musicali, ho avuto l’onore di poter collaborare con il grandissimo Mario Manzani che ringrazio infinitamente per avermi affidato due chitarre CHARVEL customizzate che attualmente sta utilizzando per i suoi nuovi progetti. Mario Manzani è un chitarrista fantastico, ha suonato assoli meravigliosi per grandi artisti e in brani storici del panorama musicale Italiano, definito all’ epoca il “Lukather Italiano” sia per il suo stile e grande tecnica, ma anche per i suoni fantastici che ha sempre avuto! Dopo un periodo piuttosto lungo di assenza dalla scena musicale, anche se in realtà ha sempre lavorato dietro le quinte in produzione, è finalmente tornato in azione più forte che mai!!! Era una cosa che speravo e che finalmente si è avverata! Mario suona nel suo nuovo gruppo Alterpop che vi consiglio di andare ad ascoltare sia nella loro pagina che nel loro canale YouTube.
Mario Manzani, è un chitarrista, arrangiatore, compositore/autore e produttore discografico, nato a Firenze il 01/09/1963. Inizia a soli 5 anni a studiare privatamente chitarra classica, dopodiché dall’età di 10 anni frequenta da interno il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze studiando Chitarra e Pianoforte, frequentando nel contempo internamente al Conservatorio, le Medie Superiori e successivamente il Liceo Artistico ad indirizzo musicale.
In età adolescenziale, inizia a suonare pop rock con le prime band locali e parallelamente, a frequentare un noto studio di registrazione fiorentino dell’epoca, svolgendovi attività di “turnista” e di “arrangiatore”.
Verso la metà degli anni ’80, l’attività di turnista/arrangiatore si allarga alle città di Milano, Roma e Modena, in studi più grandi e professionali, finché Mario, attraverso il classico “passa parola”, viene notato da Giancarlo Bigazzi (storico compositore/autore e produttore di grandissimi successi Italiani ed Internazionali) che lo accoglie in pianta stabile nel suo Team e con il quale per circa 10 anni collabora e contribuisce alla scrittura e alla produzione di una cospicua serie di successi in campo musicale e discografico. Da questo momento riuscirà a conseguire anche una intensa attività live, frutto delle tante collaborazioni artistiche. Negli anni a venire, si stabilisce a Poppi (AR), dove ha il suo studio di registrazione e mix che utilizza per le proprie produzioni.
Recentemente, nel 2022, dopo un lunghissimo percorso ricco di successi e di soddisfazioni, insieme ad amici/collaboratori, fonda la Band “Alterpop”.
Mario Manzani è accreditato (diversamente) nella seguente selezione di singoli e di album :
Di “Marco Masini” :
Marco Masini (Album)
Malinconoia (Album)
Marco Masini Live 1991 (Album e DVD)
T’Innamorerai (Album)
Il Cielo della Vergine (Album)
Scimmie (Album)
Il Mio Cammino (Album)
Masini Live 2004 (Album e DVD)
Tozzi-Masini (Album)
————————————————
Di Umberto Tozzi :
Si Può Dare Di Più (singolo)
Gente di Mare (singolo)
Invisibile (Album)
Gli Altri Siamo Noi (Album)
Tozzi-Masini (Album)
————————————————
Di Raf :
Svegliarsi Un Anno Fa’ (Album)
Cosa Resterà (Album)
————————————————
Di Florence 99 :
Florence 99 (Album)
————————————————
Brigitte Nielsen :
Shock Me (Singolo)
————————————————
Di Andrea Bocelli e vari “featuring” :
Vivo Per Lei (Singolo)
————————————————
Di Andrea Mingardi :
Sogno (Album)
————————————————
Di Aleandro Baldi:
Aleandro Baldi (Album)
Il Sole (Album)
————————————————
Di O.R.O :
O.R.O – Onde Radio Ovest (Album)
Con Tutto Il Cuore (Album)
O.R.O “3” (Album)
Liberi (Album)
————————————————
DiGazebo :
Virtual Love (Singolo)
Wet Wings (Singolo)
————————————————
Di Fiorella Mannoia :
Ho Imparato A Sognare (Singolo)
————————————————
Di Alessandro Errico :
Rose e Fiori (Singolo)
Il Mondo Dentro Me (Album)
Esiste Che… (Album)
————————————————
Di Alterpop :
È Solo Un Attimo (Singolo)
Generazione Skip (Singolo)
Me Stesso (Singolo)
Coccodè (Singolo)
Ma Qualcosa Resta (Singolo)
Io Fermerei Il Tempo (Singolo)