Ibanez RG550 “Chiquita” – Migi

Questa chitarra è una Ibanez RG550 denominata “CHIQUITA” (chissà come mai 😉  ) che mi è stata data gentilmente in prestito da MIGI e sulla quale ho rifatto l’intero cablaggio con particolare cura, oltre che per la massima silenziosità ed eliminazione fruscii e scariche elettrostatiche, anche per un fattore estetico.

La mascherina infatti è trasparente e lascia in bella vista tutto l’impianto elettrico con relativo potenziometro volume, switch e tutti i fili che li collegano. La chitarra monta due Humbuckers DiMarzio Tone Zone blu, il selettore e un solo potenziometro dedicato al controllo del volume.

La riuscita della schermatura ha prodotto i suoi risultati, la chitarra ora è silenziosissima e priva di scariche elettrostatiche date da interferenze esterne. Non che prima non andasse bene, anzi… , però ora è migliorata dal punto di vista qualitativo e di pulizia di segnale, il quale, rispetto a quando mi è stata consegnata ha guadagnato sicuramente anche in termini di Ohm in uscita al jack, e che erano inferiori a quelli misurati direttamente all’uscita degli Humb.

Questo grazie ai cavi di collegamento che sono stati usati e alla qualità delle saldature. Inoltre è molto migliore esteticamente, cosa molto importante dato che in questa chitarra come avrete notato la mascherina è trasparente e lascia in vista tutti i cablaggi e i componenti elettronici. Ce ne fossero di Ibanez come questa……. Ci farei la firma…. 😉

AGGIORNAMENTO GALLERIA FOTO 01/01/2014

Grazie a Migi per avermi concesso di utilizzare il suo fantastico servizio fotografico su questo gioiello, che per anni ( questo articolo ha almeno già 10 anni ) è rimasto con una galleria di sole 3 fotografie, pure brutte…… Adesso rendiamo giustizia a questa meraviglia!!!! 😉