Fender “The Strat”

Questa è un’altra delle bellissime chitarre di Ricky, si tratta di una Fender Stratocaster USA serie “E” (famosa per appartenere a un numero di serie in cui le chitarre suonano particolarmente bene).

Questa è una edizione speciale con paletta in tinta, pomelli dei controlli metallici con logo “F” inciso, e hardware dorato, oltre che montare di serie un ponte Floyd Rose.

Dopo aver provato la chitarra, che presentava vari difettucci per quanto riguarda l’impianto elettrico “datato”, mi sono subito reso conto che questa chitarra suona realmente bene ed è versatilissima sia sui puliti che sui distorti in quanto monta 2 single-coil Fender standard al manico e centrale, favolosi per i classici suoni puliti Fender, e un Seymour Duncan Little ’59 al ponte per caricare il suono usando la chitarra distorta. Il mio intervento è stato il seguente, e ha consistito nel ricablare le giunture dei vari pickups e rigenerare i potenziometri che erano un pò “gracchianti”.

Questa è una grande Strato, sia per il fatto di essere una edizione limitata, ma soprattutto perchè suona realmente bene, non oso immaginare cosa riesca a tirarci fuori Ricky….

AGGIORNAMENTO DI AGOSTO 2013!!!!!

Ho con felicità rimesso le mani su questo gioiellino in quanto negli anni era emerso un problema a un pivot del ponte Floyd Rose che non stava più fermo e causava problemi di intonazione e suono generale in quanto il ponte era avanzato verso la mascherina e ci sfregava contro usando la leva. Ho eseguito un rinforzo strutturale con piastra di acciaio e fori calibrati dei pivot per riportarli in posizione e tenerli ben saldi e al loro posto. Inoltre già che ero operativo…. a Ricky piacciono gli Humbucker al ponte…. C’è poco da fare, e questa chitarra è nata con tre single coil, per anni è rimasta come mamma Fender l’ ha fatta, ma poi Ricky, stufo di non poter avere il suono che piace a lui mi ha dato carta bianca per inserire un bell’ humbucker al ponte!!!! Detto fatto!!! Al posto del Seymour Duncan SSL5, adesso c’è un bellissimo PAF Gibson con magnete modificato per dargli più carica e renderlo “HOT”. Suono pazzesco, grosso, mai tagliente e con la giusta aggressività!!!! Secondo me adesso questa chitarra suona per come si merita!!!!

error: Content is protected !!