Fender Stratocaster Deluxe Custom1

Eccomi a presentarvi una delle mie ultime creazioni: si tratta di una Fender Stratocaster Deluxe 50Th Anniversary.

A prescindere dal fatto che stiamo parlando di uno strumento che già di per sè è qualitativamente elevatissimo e di ottima fattura, le modifiche hanno come sempre interessato la parte elettronica portandola innanzitutto in configurazione H-S-S. Sono stati eliminati i pickup’s originali Fender SCN e al loro posto sono stati inseriti al manico un Fender Vintage Noiseless, in posizione centrale un Lace Sensor Gold e al ponte un humbucker Seymour Duncan TB14 (Custom Five).

Oltre al calssico cablaggio a regola d’arte la cosa che più rende speciale questa modifica è l’inserimento di un Booster della Rocktron all’interno del corpo della chitarra, precisamente sotto la mascherina che copre normalmente la porzione di corpo fino all’estrema “corna” inferiore. Più precisamente il booster è stato smontato dalla sua scatola originale, è stato diviso il circuito in due parti per poterlo inserire completamente all’interno del corpo e per far si che lo spazio risultasse sufficiente.

Ovviamente il booster è attivabile o disattivabile tramite push-pull sul controllo del volume. Il tono centrale gestisce come di consueto le frequenze basse dello strumento in modalità passiva, mentre tramite push-pull gestisce la tonalità del booster. Quello che originariamente era il secondo tono, è diventato il controllo di livello del booster, e in push-pull serve a splittare l’humbucker al ponte. Non c’è che dire…. Lo strumento suona divinamente ed è stato realizzato proprio su mie specifiche in quanto si tratta di una mia chitarra personale.

La scelta dei pickups e humbucker è stata mirata per ottenere le sonorità da me predilette, mentre l’aggiunta o meglio integrazione del booster è stata fatta perchè trattasi di un booster a pedale che regolarmente utilizzo, e quindi…. perchè non integrarlo nello strumento???? Queste del resto sono le modifiche che preferisco maggiormente!!!! In definitiva, ottimo strumento già di base, elettronica su misura per le mie richieste…..

Raramente ho avuto per le mani una chitarra così versatile e così soddisfacente!