Articolo Accordo.it – Setting&Performance

Appuntamento periodico su Accordo.it con la descrizione dei settaggi e modifiche apportate da me e Migi sulle chitarre su cui abbiamo avuto il piacere di lavorare. Inauguriamo questa nuova “rubrica” raccontando la Ibanez RG1670BK Prestige (Limited Edition, Japan, 2011) di Gianni “Jana” Rojatti a cui va il mio piu’ sentito ringraziamento per la fiducia accordatami.

SETTING&PERFORMANCE

“Questa è la chitarra che uso con i Dolcetti e, negli ultimi due anni, è stato lo strumento principale che ho utilizzo per registrare parti solistiche (Racer Café, Mario Contarino). Il repertorio dei Dolcetti prevede sonorità high gain e suoni puliti comunque molto processati e compressi.  Uso una muta 9/42 che è perfetta per il mio approccio solistico con molto legato e tapping.
Ho bisogno del massimo comfort esecutivo vista la complessità di gran parte del materiale, quindi action bassa e tastiera tirata e piatta. Tutti i brani però sono in Drop D, accordatura non facile da far convivere con le regolazioni appena descritte. Infine mi serve avere un’escursione ampia e morbida, – sia ascendente che discendente – della leva.
Da ultimo non sono soddisfatto di come lavorano i due humbucker quando li splitto con il push pull che ho fatto istallare.”
pano_ok_S&p2611

 

error: Content is protected !!