Ibanez RG Custom BM-1 di Brian Maillard

Ciao a tutti è un piacere presentarvi questa Ibanez RG Custom BM-1 di Brian Maillard! Si tratta appunto di una Ibanez RG totalmente customizzata liuteristicamente dal grande Salvatore della Savior Guitars il quale ha dichiarato :

ci tenevo a dire che il corpo è stato completamente privato della vernice originale, nel posteriore e nei lati ha solo una mano molto diluita di vernice satinata. mentre il top, pur lucido, ha una sola mano di fondo ed una di finitura, è il corpo con meno vernice che io abbia mai fatto. Da notare l’estrema leggerezza del corpo, non vorrei dire una cavolata, ma mi è sembrato mogano honduras, ha il classico color arancio, gli africani sono ben più scuri e pesanti.”

Oltre i lavori descritti nel commento di Salvatore è stato applicato un TOP in acero marezzato di alto grado qualitativo e con un 3D fantastico, lasciato in colorazione natural come da richiesta di Brian. La chitarra monta elettronica Dimarzio, e per la precisione Air Norton al manico e Tone Zone al ponte, montati in configurazione Ibanez JPM, con quindi l’Air Norton al manico montato ruotato di 180 gradi. Il tutto pilotato da Toggle Switch Dimarzio EP1111 che gestisce nelle posizioni 1 e 3 rispettivamente humbucker al manico e ponte collegati singolarmente in serie per la massima potenza, mentre nella posizione centrale funzionano entrambi ma vengono splittati facendo funzionare le sole bobine interne collegate in parallelo tra di loro, offrendo un suono fantastico nelle ritmiche e puliti. E’ stata eseguita una schermatura totale a specchio dei due vani elettrici, e un ricablaggio totale di tutto l’impianto con cavi professionali ad alta conduzione. I potenziometri sono Dimarzio Pro Parts per il volume e CTS Push-Pull per il tono che controlla l’accensione del mid-booster +16dB integrato ed illumunazione verde neon ad alta densità. Questo Mid-Booster è appositamente studiato per non stravolgere il suono originale offerto dai pickups, ma lo rende più graffiante e incisivo, soprattutto nei momenti in cui si deve leggermente “bucare il mixer” ad esempio negli assoli, il suo gain è regolabile mediante trimmer posto sopra il volume e facilmente regolabile dall’esterno. Una volta terminato il mio lavoro sulla parte elettronica subentrerà Migi per curarne completamente il settaggio e verificare che l’intero strumento sia pronto e perfettamente collaudato per essere consegnato a Brian. Questa chitarra è fantastica, vibra tantissimo, sguinzaglia armoniche a volontà e con il Mid-Booster ruggisce più che mai. Non vedo l’ora che Brian la testi per bene!!!!!!

Grazie Braian per la fiducia che hai dimostrato nei miei confronti facendomi operare su questo autentico gioiello!!!!! 😉

Alcune foto presenti in questa galleria sono state scattate da Migi 🙂