Ibanez R.P.M. Custom

Questa è proprio la versione SIGNATURE di RICKY PORTERA fatta appositamente per lui e su sue specifiche dall’Ibanez! Esattamente come le versioni Signature di Steve Vai, Joe Satriani etc etc… L’idea di realizzare un modello di chitarra personalizzato per un endoser è senza dubbio una cosa interessantissima e che valorizza di più a mio parere, ogni singolo endoser (in questo caso IBANEZ), il quale ha l’opportunità di suonare anche con una SUA chitarra, fatta appositamente per lui con sue specifiche richieste costruttive e di finitura. Questo particolare modello Signature è veramente eccezionale, uno dei più belli che abbia mai visto e sono certo che se entrasse in commercio avrebbe un grandissimo successo.

Veniamo al mio intervento, come ormai avrete capito sfogliando, leggendo le pagine e vedendo gli interventi che ho effettuato sulle chitarre presenti , tutti gli impianti elettrici originali della casa costruttrice sono un pò “tirati” alla bene e meglio. Come vedrete dalle foto, anche questa chitarra, prodotta al momento in un solo esemplare apposta per RICKY, non ha ricevuto trattamenti particolari, e quindi a mio avviso e per il mio modo di vedere e pensare un impianto elettrico decente anche questa doveva subire un intervento DRASTICO inerente a : Riduzione di Kilometri di cavi in abbondanza, saldature molto precarie e sbavate, qualche filo sbruciacchiato dalla mano (a quanto pare…) indecisa dell cablatore, schermatura totale del vano elettrico etc etc…

L’intervento ha portato i suoi frutti estetici e funzionali, invece, per quanto riguarda i Pickups e Humbucker si deve ancora trovare una combinazione che soddisfi a pieno le sonorità che lui cerca. Successivamente, Ricky mi ha chiesto di installare un Humbucker anche al manico, essendo questa chitarra originariamente costruita in configurazione H-S-S. Ho provveduto quindi a creare lo scasso nel corpo e nella mascherina in Abalone (è stata una impresa perchè lo strato di Abalone autentico è di solo qualche decimo di millimetro di spessore, incollato su una mascherina normale e le possibilità di scheggiature erano veramente alte).

Ho provveduto anche a ricablare e rischermare l’intero impianto sostituendo gli humbucker’s precedenti con dei DiMarzio adatti ai suoni usati dallo stesso Ricky il quale si è trovato molto soddisfatto della modifica.

error: Content is protected !!