Guido Elmi

Guido Elmi, conosciuto con il nome d’arte di Steve Rogers (Bologna, 13 ottobre 1948), è un produttore discografico, musicista, arrangiatore e art director italiano, che collabora con Vasco Rossi dal 1980. Il suo nome d’arte ha dato il nome alla Steve Rogers Band.

Laureato in scienze politiche, nel 1978 conosce Maurizio Solieri, ed entra così a far parte della Steve Rogers Band, che accompagna Vasco Rossi anche nei concerti. Nel 1979 produce l’album Colpa d’Alfredo: è l’inizio di una collaborazione che dura tuttora. Sono suoi i giri armonici di Brava Giulia, Bollicine, Giocala, Stupido hotel e altre.

È coautore di molti brani di Vasco Rossi e ha suonato cembalo, conga e chitarra in alcuni lavori del cantautore emiliano.

Ha prodotto dischi di altri artisti come Alberto Fortis, Marco Conidi, Skiantos, Stefano Piccagliani e Clara and the black cars (Clara Moroni). Ha anche prodotto il disco postumo di Massimo Riva, Comandante space.

Guido Elmi è proprietario e fondatore dell’etichetta discografica indipendente NoPop, nata nel 2005 insieme ad altre chiamate Urban energy e Nu classic, che ha l’obiettivo di scoprire nuovi artisti della scena musicale rock che scrivano testi in italiano dai contenuti significativi. Per finanziare il lavoro con queste etichette ha firmato un contratto con la EMI italiana.

E’ un onore per me aver conosciuto un grande come Guido, è una persona straodinaria, e non è per leccaculismo che lo dico, ma perchè conoscerlo dal vivo non mostra minimamente la “grandezza” che gli appartiene e che ha apportato alla musica Italiana, tuttaltro, e sapendo cosa c’è dietro e cosa ha in realtà fatto e fa tuttora…. beh….. è veramente incredibile!!!!   Non posso non menzionare l’amico Vittorio Corbisiero che me lo ha presentato, e grazie ancora Guido per poter mettere le mani sui tuoi strumenti 😀

Tom Anderson Hollow Drop Top

Taylor 814-CE