Vi presento una nuova chitarra capitata nelle mie mani, come ben saprete visto che l’argomento l’ho già trattato in passato riguardo un’altra Epiphone, sono un accanito sostenitore che le Epiphone Custom o anche Standard pre 2005 sono chitarre che con soli pochi accorgimenti suonano senza problemi alla pari di molte GIBSON Les Paul (soprattutto di ultima produzione….).
Infatti appena mi è arrivata questa Zakk Wylde Camo Custom Made in Korea del 2004 sono rimasto sbalordito innanzitutto dal suono pieno, forte e corposo (parlo ovviamente di chitarra non elettrificata), poi dal peso, circa una volta e mezzo di quello di una Epiphone di produzione attuale (attenzione…. per gli spiritosi…. non sto parlando di chitarre con camere tonali ma di confronto tra chitarre uguali solid body). A questo punto ho deciso di migliorarla un po su tutti i fronti dotandola di componentistica superiore dell’originale. Riguardo l’hardware è stato sostituito il ponte, completo di stop-tail, di marca Gotoh, le meccaniche già erano delle Grover di buona qualità e le ho preservate.
Con questa modifica la chitarra si presenta oltre che più bella esteticamente, in quanto il ponte Gotoh è più largo e massiccio dell’originale e senza il classico ferretto blocca viti di regolazione sellette, anche molto migliorata dal punto di vista della tenuta dell’accordatura e della stabilità dell’intonazione avendo una regolazione delle sellette molto più precisa. Ovviamente ci ha guadagnato anche del sustain con un ponte così più stabile e meglio ancorato al corpo. Riguardo la parte elettronica, che già con gli EMG-HZ passivi di serie non era male (tra l’altro su YouTube c’è un video di Zakk Wylde che suona in studio forse la sua più bella Ballads proprio con una Epiphone Les Paul con gli EMG-HZ passivi, noterete che la risposta che hanno senza considerare l’amplificazione che userà sicuramente lui, è comunque superlativa) ho deciso di installare il suo Set EMG 85-81 attivo.
La EMG già fornisce soprattutto sull’ultima produzione di Pickups dei cablaggi già pre-saldati e di facilissima installazione essendo dotati di spinotti che basta collegare come inserire una presa di corrente al muro….. (a prova di stupidi) Nonostante ciò, avendo una eccessiva lunghezza dei cavi originali in dotazione agli EMG per assicurare il montaggio anche su chitarre dove servono Kilometri di filo, ho preferito non utilizzare il pre-cablaggio originale a spinotti ma di collegarlo in maniera standard con i fili della giusta lunghezza e le tradizionali stagnature.
Che dire…. La chitarra suona da paura, il risultato di queste migliorie soprattutto riguardo l’hardware hanno portato un grande miglioramento globale allo strumento, sia al suono che alla stabilità e precisione della tenuta dell’intonazione. Ho due amici che hanno due Gibson Les Paul Zakk Wylde, uno Camo come questa e l’altro ha la classica Bull’s Eye, le abbiamo confrontate, proprio per verificare quali differenze di suono potessero esserci tra una Epiphone Korea del 2004 e una Gibson Les Paul Custom Zakk Wylde. Beh potete crederci o no, ma di differenze non ne abbiamo trovate…..
Se non che ognuna delle 3 chitarre ha un suono leggerissimamente diverso l’una dall’altra (ovviamente per la Bull’s Eye derivato anche dalla tastiera in palissandro) Ma poter dire che la Epiphone abbia sfigurato, o che non fosse alla pari delle due GIBSON nessuno dei due l’ha potuto affermare. Ovviamente con grande stupore dei proprietari delle due Gibson Custom.
Grande chitarra senza ombra di dubbio!!!