Fender 50 RI Japan

Questa chitarra fa parte della mia collezione personale, si tratta di una Fender Stratocaster riedizione anni ’50 made in Japan. La chitarra è dell ’86 e quindi ha già quasi 20 anni.

Avendola comprata in condizioni pietose, è stata rimessa a nuovo e anche se nelle foto si vede poco, dal vivo mostra i segni della sua età. E’ del periodo in cui le Japan erano meglio delle U.S.A. e si sente bene, basta prenderla in mano e suonarla anche solo per un minuto. Basta già per capire di cosa si tratta.

Il legno ormai ben stagionato fà produrre un suono fantastico anche a chitarra scollegata, bello pieno e vellutato. Non montando al mio acquisto i pick-ups originali in quanto erano già stati sostituiti, ho provveduto a installare (essendo un amante anche dei Pink Floyd e quindi di David Gilmour) il Kit EMG DG20, che non è altro che il kit ufficiale che monta per l’appunto David Gilmour nella sua famosa Fender Strato C.A.R. usata praticamente sempre in tutti i suoi concerti. Gli EMG come pick-ups hanno poco da essere presentati… Sono tanti anni che la EMG produce Pick-ups e Humbuckers di qualità altamente professionale.

Questo Kit è composto da 3 EMG SA, il controllo EXG al posto del tono centrale che aumenta le basse e alte frequenze riducendo le medie, a tutto vantaggio di una perfetta definizione del suono pulito ad alti volumi, e il controllo SPC al posto del secondo tono il quale è un Booster che aumenta le medie frequenze e fa suonare a pieno carico le bobine degli SA per la massima potenza in uscita. Questa chitarra è senza dubbio una delle mie favorite, non solo per l’età che ha sulle spalle, ma perchè realmente suona da favola. Avevo altre stratocaster USA, ma a parte 2 versioni Signature che ancora possiedo e prossimamente metterò nel sito, ho tenuto solamente questa perchè mi soddisfa a pieno, sia nei puliti che nei distorti.

Non si tratta di una “semplice” Stratocaster…. Questa è una SIGNORA STRATOCASTER. Non sono solo io a dirlo, ma anche tutti quelli che l’hanno provata hanno confermato l’alta qualità di questo strumento.

Demo eseguito con Fender 50 RI Japan

[audio: fender 50 japan.mp3]
error: Content is protected !!