Dean Hard Tail Usa

Questa è una chitarra per me veramente speciale, i motivi sono molteplici, diciamo pure che il primo motivo, che è poi quello che mi ha spinto a comprarla è il fatto che la usa frequentemente uno tra i miei chitarristi preferiti per tecnica e capacità, Michael Angelo Batio.

Un’altro motivo è l’estetica di questo strumento, forma, finiture, colore e soprattutto costruzione! Ho deciso così di provarne una, sicuramente l’effetto che mi ha fatto non è dei migliori… nel senso che probabilmente essendo così abituato a vederla suonare da Michael Angelo, ed essendo quindi abituato a sentirla suonare da lui…. sicuramente con un eccesso di foga da interpretazione da parte mia “mi sono reso conto” rientrando con la testa in questo pianeta e posando i piedi per terra, che non basta avere per le mani la sua chitarra per suonare come lui…. (che pistola eh??? e pensare che so bene di non avere comprato anche le mani di Michael Angelo….) Comunque, a parte questo episodio personale vengo a descrivere lo strumento, si tratta di una chitarra costruita in maniera eccellente con qualità di assemblaggio e rifiniture di ottima liuteria. Manico neck  thru in mogano quarter sawn con tastiera in ebano e intarsi in abalone , corpo carved top  in mogano con top in acero fiammato, meccaniche Groover….

Insomma si tratta di un vero gioiellino!!! L’elettronica è l’unica cosa che non mi piaceva molto in quanto ritengo che i pickup’s originali siano un pochino “fiacchi”, e quindi sono passato subito alla customizzazione!!! Al posto degli humbucker’s originali ho montato una bella coppia di Seymour Duncan ’59 e Jeff Beck (ormai coppia di indiscussa qualità soprattutto su chitarre in mogano con struttura simil Les Paul e tastiera in palissandro o ebano) Ovviamente non mi sono accontentato della semplice sostituzione humbucker’s e ho quindi modificato la funzione dei due push-pull sui toni, che originariamente splittavano gli humbucker’s originali, per renderla più versatile.

Ora due push-pull aggiuntivi sui due volumi, controllano come prima lo splittaggio di entrambi gli humbucker’s, mentre i due push-pull sui due toni gestiscono il collegamento in serie/parallelo dei due Seymour Duncan.  Con questa modifica la chitarra è ulteriormente più versatile e ricca di sonorità aggiuntive. La reputo una chitarra veramente strepitosa, oltre che esteticamente bellissima ed elegante, è veloce e versatilissima per suonarci di tutto. Se vi capita vi consiglio vivamente di provarne una e non ne rimarrete sicuramente delusi!!!

error: Content is protected !!