Cesareo (EELST)

civasRGH57ZB-1

 

Ho avuto una grande fortuna…. Con immenso piacere sono stato contattato da Cesareo, probabilmente uno dei maestri chitarristi più bravi che abbiamo in Italia, oltre che per la bravura in se a suonare, anche come estrosità e “sagoma” veramente unica. Strumentista di stimate capacità tecniche e compositive, ha militato in diversi gruppi emergenti milanesi, tra cui gli Urania, prima di diventare il chitarrista ufficiale degli Elio e le Storie Tese. Ha inoltre collaborato con diversi artisti, tra cui Daniele Silvestri, Massimo Riva, Stefano Nosei, Annalisa Minetti e i Perro Negro, e con personaggi dello spettacolo come Claudio Bisio. Ha scritto insieme a Massimo Riva il brano Dentro di me, presentato da Mara al Festival di Sanremo 1995 nella sezione “nuove proposte” ottenendo la finale. Cesareo si distingue per uno stile sobrio ed efficace, nonché per la sua poliedricità, che ben si sposa con le caratteristiche del gruppo. I suoi assoli sono spesso leggeri e piacevoli, e i suoi riff avvincenti. Oltre ad essere chitarrista degli Elii, Cesareo suona anche con i Four Tiles e partecipa, insieme ad altri chitarristi come Max Cottafavi e Maurizio Solieri, alla Notte delle Chitarre, organizzato dal gruppo Custodie Cautelari. È stato il primo chitarrista italiano ad avere un modello di chitarra costruita per lui dalla Ibanez, la RGTH57 Cesareo Model, la cui grafica è stata realizzata appositamente dal fratello (grafico di professione) in omaggio a Eddie Van Halen.

Sono veramente contento di aver preso contatti con lui perché è bastata una telefonata per capire che persona fantastica che è, al di fuori della fama/successo che indiscutibilmente ha. Ci ho sempre sperato di poter fare qualche lavoro su un suo strumento ma sinceramente avevo molti dubbi sul fatto che un Cesareo mi chiedesse un intervento, probabilmente perché convinto che un professionista come lui avesse già qualche addetto alla cura dei suoi strumenti…. E invece come un fulmine a ciel sereno si è presentato con un messaggio a dir poco galattico, che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta, un messaggio che rispecchia a pieno la sua scherzosità/simpatia e per come avrei proprio sperato di ricevere un messaggio da lui ne caso mai fosse arrivato!

“Esimio, le potrei inviare tramite Mogar una mia chitarra da miracolare con le sue opere migliorative?”

Beh io non so che dire…. Sicuramente ti ringrazio infinitamente per la fiducia che hai dimostrato nei miei confronti mandandomi le tue due belve da sistemare, ma più che per il piano lavorativo sono felicissimo di averti conosciuto perché sei veramente una grande persona, con un animo e dei valori interiori che in pochi hanno!
Grazie Davide !!!!

Qui sotto i link agli articoli dei suoi strumenti che ho modificato :

Ibanez RGH57 ZB

Ibanez RGHT57CY

Ibanez RG3120 Custom N1

Ibanez RGT3120 Custom N4